Muta e Riposo Invernale

Abbiamo già detto che intorno ai tre mesi i novelli inizieranno la loro prima muta che li porterà a cambiare tutte le piume del corpo e ad assumere la colorazione difinitiva. Le penne non vengono cambiate, cosa che succederà solo dall'anno successivo alla nascita.
Finito il periodo della riproduzione, intorno al mese di giugno/luglio anche gli adulti iniziano la muta, che durerà fino a settembre/ottobre. La durata della muta dipende da tanti fattori, dalla razza, dal clima, dall'ambiente in cui i canarini vivono. I miei canarini mutano tranquillamente in voliera seguendo l'andamento naturale delle stagioni. In questi casi la muta è più lunga e si protrae anche a tutto ottobre. 
La muta è un periodo di profondo stress fisico per i pennuti e per questo dobbiamo cercare di farla passare nel migliore dei modi, fornendo ai canarini ottimi semi, un pastone morbido, grasso, a cui andranno aggiunti i coloranti se si allevano rossi, acqua fresca, frutta e verdura quotidiani. Bagnetto almeno una volta a settimana.
Terminata la muta i canarini si presentano nel loro manto più sfolgorante, lucido, compatto, con colori accesi e vividi. Anche il fisico è rigenerato e pronto ad affrontare la stagione fredda. Un mito da sfatare è che siccome i canarini provengono dall'Africa, devono stare al caldo. Nulla di più sbagliato. I canarini devono stare alla temperatura naturale esterna dell'ambiente dove vivono, senza alcuna forma di riscaldamento, protetti solo dalle correnti d'aria e dal vento. I canarini possono vivere benissimo anche nella neve. I miei canarini svernano tranquillamente all'esterno nelle voliere, chiuse con materiale plastico appunto per ripararle dal vento.
Oltre a semi e verdure, vanno offerti alimenti più ricchi di grasso come i datteri o della frutta secca. Il bagnetto va sempre offerto almeno settimanalmente, sempre nelle ore più assolate. Se proprio volete tenere i vostri canarini in casa, teneteli in una stanza che non sia la cucina o il bagno (il vapore è dannoso per i pennuti), e comunque in una stanza senza riscaldamento.